LA COMPAGNIA

La compagnia Auriga Teatro nasce nel 2018 da un’idea di Veronica Del Vecchio, Lorenzo Marchi e Andrea Tettamanti: attori, clown e artisti con un comune passato di formazione professionale presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano (metodo Jacques Lecoq) dove studiano con Kuniaki Ida e Marina Spreafico.

Le produzioni della compagnia si focalizzano sul clown, quale metafora di bellezza e fragilità umana, sul teatro di strada e il teatro interattivo con l’obiettivo di promuovere un teatro universale, capace di dialogare con ogni tipo di pubblico, territorio e lingua; Un teatro che sia davvero per tutti – e con – tutti. Un teatro che, indagando la dimensione umana, permetta allo spettatore di riconoscersi, parli all’anima, celebri il potere della risata, risvegli l’entusiasmo e il senso di meraviglia e permetta di riscoprire il fanciullo che vive in ognuno di noi.

Dal 2020 la compagnia organizza il Moltrasio Buskers Festival, di cui cura la direzione artistica.

Ad oggi la compagnia è attiva a livello nazionale e internazionale con i suoi spettacoli.
Poiché crede nel potere della condivisione e della diversità, collabora inoltre con diversi artisti e realtà nella creazione di spettacoli multidisciplinari,frutto di contaminazioni, intrecci ed esplorazioni di linguaggi e percorsi differenti.

Nel 2021 è finalista al Premio Takimiri e vince il Premio Giuria dei Bambini del premio Takimiri 2021 (Clown&Clown Festival)
con “Musica Maestro – concerto tragicomico”.

Andrea Tettamanti

Attore, clown, artista di strada, scenografo.

Nel 2001 inizia la sua carriera artistica come artista di strada e si appassiona alla disciplina circense di equilibrismo su corda molle che studia presso la scuola Cirko Vertigo con Arian Miluka a Torino. Approfondisce in seguito studiando con Jenny Rombai.

Studia scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). Nel 2004 si iscrive alla Scuola Teatro Arsenale di Milano, dove studia con gli insegnanti Marina Spreafico, Kuniaki Ida e Annig Raimondi e si diploma nel 2006.
Approfondisce poi l’arte del clown diplomandosi nel 2011 al Nouveau Clown Institute di Jango Edwards a Barcellona dove studia con diversi insegnanti come Jango Edwards, Grada Peskens, Virginia Imaz, Michael Swatosch, Laura Herts e Tom Greder. Con quest’ultimo approfondisce ulteriormente l’arte del clown seguendo il workshop Finding Comedy nel 2011 e nel 2018.

Dal 2001, in singolo o in coppia con Veronica Del Vecchio, ha prodotto spettacoli di clown, circo, teatro, teatro di strada e diversi numeri di cabaret come “Il Cerchio Magico”, “Disequilibri Precari”, “Vladimir&Olga-Charlatans Circus”, “I Racconti dell’Avvento”.
Insegnante di clown e teatro, tiene regolarmente workshop e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, anche in collaborazione con Allincirco.
Nel 2018 è co-fondatore della compagnia Auriga Teatro.
Dal 2019 collabora con Tom Greder nel suo spettacolo Panorama Kino Theatre.
Dal 2019 collabora con l’Orchestra Musicarte e il M° Roberto Scordia nello spettacolo multidisciplinare “Musica Maestro-concerto tragicomico”, una produzione Auriga Teatro finalista Premio Takimiri e vincitrice Premio Giuria dei Bambini del Premio Takimiri.

Veronica
Del Vecchio

Attrice, clown, scrittrice.

Si forma presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano (metodo Jacques Lecoq) dove studia con gli insegnanti Marina Spreafico, Kuniaki Ida e Giovanni Calò. Dopo il diploma conseguito nel 2018 decide di approfondire l’arte del clown studiando con Tom Greder (2018), Fraser Hooper (2019) e Joanna Bassi (2021).

Nel 2018 è co-fondatrice della compagnia Auriga Teatro con la quale crea e produce spettacoli di teatro, clownerie e teatro di strada, tra cui si segnalano “Musica Maestro – concerto tragicomico”, spettacolo finalista al Premio Takimiri e vincitore del Premio Giuria dei Bambini del Premio Takimiri 2021 e “Vladimir&Olga – Charlatans Circus”, entrambi attualmente in tournée da diversi anni presso festival, teatri e rassegne nazionali e internazionali.

Dal 2019 collabora con il regista e artista svizzero australiano Tom Greder come attrice del collettivo Panorama Kino Theatre per gli spettacoli “Panorama Kino Theatre” – con il quale ha preso parte a festival internazionali, come PQ Prague Quadriennal, stagione del Théatre du Passage di Neuchatel, Festival Veranos de la Villa, Madrid, Tete-à-Tete Strassentheater Festival a Rastatt, Germania, Kilkenny Arts Festival in Irlanda, Mirabilia Festival Europeo – e “BALKON”, una nuova produzione sostenuta dalla CCHAR che ha debutatto nel settembre 2023 presso l’ABC Centre de Culture a La Chaux-de-Fonds.

Dal 2020 è direttrice artistica del Moltrasio Buskers Festival, rassegna di teatro e arte di strada.

Scrittrice, autrice e drammaturga scrive per il teatro e la narrativa.
Per il teatro si segnala “L’umana impresa – la fabbrica degli attori”,  andato in scena nel 2023 al Teatro Franco Parenti di Milano con la regia di Stefano de Luca, un progetto di Associazione Pier Lombardo in collaborazione con Fondazione Pirelli;
Dal 2024 collabora inoltre in qualità di drammaturga e formatrice con PTQ – Piccolo Teatro Quotidiano, associazione teatrale fondata, tra gli altri, dal regista Stefano de Luca. 

É autrice per Newton Compton Editori con il romanzo “La ragazza della montagna”, vincitore del “Premio Europa in Versi” 2020 e del “Premio Giovani Autori” di Scritture di Lago 2023, romanzo segnalato dal comitato scuole del “Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo” 2023/2024 e finalista inoltre del “Premio di Lettaratura Città di Amantea”.

Nel 2021 ha vinto il Premio Chiara Giovani 2021 con il racconto breve “Il Bagonghi”. Nel 2019, per Tralerighe libri, ha pubblicato “Reduce di Cefalonia – la storia del marinaio Franco Del Vecchio che si salvò dai massacri tedeschi e dai campi di concentramento”.

Lorenzo Marchi

Attore, clown, mascheraio.

Attratto dal mondo del circo e dell’arte di strada inizia a studiare il clown e il teatro seguendo workshop di clown con Paolo Nani, Emmanuel Lavallée e commedia dell’arte con Carlo Boso.
Nel 2017 si diploma al Scuola Teatro Arsenale (metodo Jacques Lecoq) dove studia con Marina Spreafico, Kuniaki Ida e Giovanni Calò. Dopo il diploma approfondisce lo studio della voce con Annig Raimondi e il clown con Tom Greder (2018) Fraser Hooper (2019) e Joanna Bassi (2021) .

Dal 2012 di esibisce come artista di strada con il suo spettacolo “PamPam Show” come clown, mimo e giocoliere presso piazze, cabaret, eventi e festival a livello nazionale.
É insegnante di mimo e clown presso Spazio Kabum e regolarmente conduce laboratori per bambini e ragazzi.
Nel 2018, insieme a Lucia Metzger, vince il primo premio del concorso “Creatività Giovanile” di Gaggiano (MI) con il numero di clown e mimo “Pantomima ad alta quota”.

Nel 2018 è co-fondatore della compagnia Auriga Teatro.
Nel 2020 si occupa della direzione artistica del festival teatrale “Sogni all’Aria Aperta” di Intrecci Teatrali a Bisuschio (VA).
Nel 2021, insieme a Roberta Sciortino, attrice e formatrice, fonda la compagnia Synchro Teatro e crea “Lùmina” spettacolo di teatro in maschera, di cui ha curato la regia e la creazione delle maschere.


Collaborazioni

Panorama Kino Theatre - Tom Greder
Orchestra MusicArte - M° Roberto Scordia
Allincirco - Scuola di arti acrobatiche circensi
Francesca Cervellino

Danzatrice, attrice, coreografa

Paui Galli

Attrice, formatrice

Copyright © 2023 Auriga Teatro
info.aurigateatro@gmail.com